Tartufi con mandorle e albicocche

I tartufi con mandorle e albicocche sono dolcetti sani, buonissimi e a basso indice glicemico. Un dolcino realizzato con ingredienti buoni, naturalmente dolci, che regaleranno un po’ di dolcezza alle nostre giornate. Queste Energy ball sono perfette da gustare come snack a metà mattina o nel pomeriggio, ma anche dopo pranzo per chiudere il pasto con un tocco di dolcezza.

Questi tartufini sono realizzati con pochissimi ingredienti e sono davvero buonissimi. Sono una valida alternativa a tutti i dolci di questo tipo realizzati con i datteri. Io i datteri non li mangio abitualmente perché hanno un indice glicemico alto e quindi non fanno parte della mia alimentazione normale, quella da tutti i giorni.

Come si fanno i tartufi con mandorle e albicocche

Tartufi con mandorle e albicocche

La realizzazione di questa ricetta è semplicissima perché basta frullare tutti gli ingredienti nel mixer fino ad ottenere un composto omogeneo. Si mette l’impasto in frigorifero e si fa riposare, poi si fanno le palline e si fanno riposare in frigorifero per qualche ora.

Infine, si scioglie il cioccolato fondente nel microonde e si tuffano dentro le palline. Si mettono ad asciugare sulla carta da forno in frigorifero e si lasciano indurire. In inverno, o quando fa freddo, non servono questi ultimi passaggi in frigorifero, ma adesso è meglio farli.

Quali sono gli ingredienti dei tartufi con mandorle e albicocche

Tartufi con mandorle e albicocche

Gli ingredienti per realizzare questi tartufini sono:

  • Albicocche secche: scegliamo una versione senza zuccheri aggiunti. Io ho preso le albicocche che erano solo essiccate, senza nessun altro ingrediente.
  • Mandorle: delle semplici mandorle di buona qualità. Io le preferisco con la buccia, ma vanno bene anche quelle pelate o tritate.
  • Burro di mandorle: un burro fatto con le mandorle tostate tritate velocemente e ridotte in crema. I burri di frutta secca si possono anche fare in casa ma serve un mixer molto potente, altrimenti è un’impresa molto ardua.
  • Marsala: io lo adoro e trovo che regala ai dolci quel quid in più. Va benissimo qualunque liquore o vino, ma se non vi piacciono potete aggiungere acqua o latte (anche vegetale).
  • Cioccolato fondente: io ho usato un fondente al 70%, che spezza benissimo la dolcezza delle albicocche.

Tartufi con mandorle e albicocche

Altre idee con il cioccolato

Cercate altre idee golose a base di cioccolato che però non siano eccessivamente caloriche? Allora potete provare le crostatine al cioccolato ripiene di mousse, i cioccolatini con mandorle e nocciole e i biscotti con cioccolato e tahina.

Print Recipe
Tartufi con mandorle e albicocche
La ricetta dei tartufi con mandorle e albicocche, dolcetti senza zucchero e senza panna.
Tartufi con mandorle e albicocche
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo Passivo 3 ore
Porzioni
pezzi
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo Passivo 3 ore
Porzioni
pezzi
Ingredienti
Tartufi con mandorle e albicocche
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Preparazione
  1. Mettiamo nel mixer le albicocche secche, le mandorle tostate e il burro di mandorle. Se ci piace possiamo aggiungere anche 2 – 3 cucchiai di Marsala, altrimenti basterà ometterlo. Frulliamo tutto fino ad avere un composto omogeneo e cremoso.
  2. Mettiamo il composto in una ciotola, copriamolo con la pellicola trasparente e facciamo riposare in frigorifero per 20 minuti.
  3. Preleviamo delle porzioni di impasto e facciamo delle palline. Noi abbiamo fatto delle porzioni da 20 grammi e sono venuti fuori 10 tartufi. Arrotondiamo le palline con le mani bagnate e mettiamole in freezer per 30 minuti oppure in frigorifero per qualche ora.
  4. Spezzettiamo 150 gr di cioccolato e sciogliamolo nel microonde. Infilziamo le palline con uno stecchino di legno e rotoliamole nel cioccolato fuso. Mettiamo la pallina su una gratella posizionata sopra della carta da forno e procediamo così per tutti i tartufi.
  5. Mettiamo i tartufi in frigorifero per farli rassodare.
Consigli

In inverno, quando fa molto freddo, questi tartufi possiamo lasciarli a temperatura ambiente. In primavera invece è meglio tenerli in frigorifero, per mantenerli sodi e con il cioccolato croccante da mordere. In estate potremmo tentare anche di metterli in freezer e gustarli ghiacciati.

Tartufi con mandorle e albicocche

Tartufi con mandorle e albicocche

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi: