Crepes senza uova

Crepes che passione! Se c’è un piatto che mette tutti d’accordo e che riscuote sempre un enorme successo, sono senza dubbio le crepes! Le crepes si possono fare in tanti modi diversi e la ricetta più famosa e amata non può che essere quella originale con uova e burro. Noi qui però non facciamo quasi mai cose normali e tradizionali e quindi vediamo insieme come fare le crepes senza uova con tre ingredienti.

Crepes

Le crepes sono delle frittelle buone e semplici che si possono farcire sia con ingredienti dolci che con quelli salati. Si preparano con uova, latte, farina e burro e si ottiene una pastella che poi si cuoce in padella in modo da formare delle sfoglie da farcire e arrotolare o piegare.

Le nostre crepes non hanno uova e sono fatte semplicemente con farina e latte mescolati insieme con la frusta a mano a cui abbiamo aggiunto un pochino di zucchero. Una volta ottenuta la pastella, si prende una padella antiaderente, si mette un mestolino di impasto e si cuociono le crepes, girandole a metà cottura.

Crepes senza uova

Crepes senza uova, ricetta base

La ricetta delle crepes senza uova e semplice e versatile, si può adattare alle nostre esigenze e ci permette di gustare questo piatto delizioso quando ne abbiamo voglia. Possiamo preparare le crepes con la farina che preferiamo, dalla 00 a quella integrale, passando per farine senza glutine o a basso indice glicemico.

Stesso discorso per il latte, noi abbiamo usato il latte vaccino parzialmente scremato, ma può andar bene ogni tipo di latte vegetale. Il più comune è quello di soia che si adatta bene sia alle versioni dolci che a quelle salate, ma possiamo provare anche quello di riso o di avena. Se facciamo le crepes in versione dolce possiamo usare il latte di mandorle e quello di cocco.

Crepes a basso indice glicemico

Per realizzare le crepes a basso indice glicemico, che poi sono quelle che preparo sempre per me, ho usato il latte parzialmente scremato, la farina Fiberpasta e il fruttosio al posto dello zucchero. Per la farcitura e le decorazioni possiamo fare come preferiamo.

Crepes dolci

Crepes

La ricetta che proponiamo oggi è per le crepes dolci e infatti abbiamo aggiunto un pochino di zuccheri all’impasto. Nel mio caso il fruttosio, ma vanno benissimo lo zucchero bianco o di canna o altri dolcificanti.

Crepes salate

La versione salata delle crepes si fa allo stesso modo, semplicemente omettendo lo zucchero e cambiando il ripieno. Possiamo usare la farina che preferiamo e anche il latte che ci piace di più, evitando quelli più dolci, soprattutto se optiamo per quelli vegetali.

Idee per farcire le crepes

Le crepes si possono gustare in tanti modi diversi, possiamo optare per marmellata o crema di nocciole, crema al pistacchio o della semplice panna montata spray. Possiamo usare la ricotta dolce e aggiungere cubetti di cioccolato o frutta fresca. Per delle versioni super light può andar bene anche lo yogurt greco che, opportunamente accompagnato, è sempre una valida opzione.

Per restare in ambito goloso e leggero, o almeno a basso indice glicemico, consigliamo di usare una crema di nocciole vegan (tipo valsoia), panna di cocco, frutta secca e cacao amaro. Se siamo a dieta stretta dopo le feste, anche un po’ di cioccolato fondente al 70% fuso potrà darci grandi soddisfazioni e appagare il nostro palato. Oppure un cucchiaino di marmellata senza zucchero, come quelle Rigoni di asiago.

Ricette dolci da provare

Ecco altre ricette leggerissime e buone che potete provare!

Crepes

Print Recipe
Crepes ricetta
La ricetta delle crepes senza uova, una versione leggera, gustosa e facilissima.
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Per le crepes
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Per le crepes
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Preparazione
  1. Mettiamo in una ciotola la farina e lo zucchero e mescoliamo con una frusta.
  2. Aggiungiamo un po’ per volta il latte e mescoliamo con la frusta. Dobbiamo ottenere dapprima una pastella, aggiungiamo poi il latte rimasto in modo da avere una pastella liscia e senza grumi.
  3. Scaldiamo un filo in una padella antiaderente e stendiamolo con un tovagliolino. Versiamo un mestolino di pastella (circa 2 – 3 cucchiai) e cuociamo a fuoco medio fino a quando l’impasto si sarà asciugato. Giriamo la nostra crepe e proseguiamo la cottura dall’altro lato.
  4. Procediamo così per tutte le crepes, dovrebbero venirne fuori circa 6 grandi o 8 più piccoline.
  5. Se vogliamo rendere le nostre crepes super golose possiamo farcirle con crema di nocciole e nocciole spezzettate. Le chiudiamo in quattro e poi aggiungiamo glassa al cioccolato, panna montata e un po’ di cacao amaro.
Consigli

Per versioni più leggere possiamo fare la farcitura con la marmellata senza zucchero e una decorazione con il cioccolato fondente al 70% fuso.

Ricetta Crepes senza uova

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi: