Crostini di avocado

Voglia di qualcosa buono per l’aperitivo? I crostini di avocado sono uno stuzzichino perfetto da condividere con amici e familiari, ma anche da gustare da soli per cena. Sono semplici, buonissimi e molto veloci e tutto ciò che ci occorre è del buon pane e un avocado maturo di buona qualità.

La ricetta dei crostini di avocado non si può neanche considerare una vera ricetta perché è fin troppo semplice, ma dato che è buonissima ve la propongo lo stesso.

Avocado mon amour!

Crostini di avocado

L’ingrediente principale dei nostri crostini è l’avocado, che deve essere maturo al punto giusto. Io sono una fan ed estimatrice degli avocado siciliani, nella mia zona c’è un’azienda agricola che li produce e sono sempre ottimi.

Se è possibile (ma so bene che non sempre lo è) vi consiglio di evitare gli avocado che arrivano dall’altro lato del mondo perché in molti casi non sono buoni. Pur costando un rene, questi avocado hanno il bruttissimo vizio di non maturare correttamente, rimangono duri e poi diventano neri all’interni e quindi sono brutti da vedere e con un sapore non sempre ottimale. A volte a me è capitato di doverli usare per lavoro ed è frustrante spendere tanti soldi e poi ritrovarsi con un avocado marroncino.

Sfruttiamo la stagionalità degli avocado italiani e usiamoli quando li troviamo.

Avocado: come capire quando è maturo

Crostini di avocado

  • Quando acquistiamo gli avocado nel 90% dei casi li troviamo in commercio ancora duri e acerbi e quindi dobbiamo farli maturare a casa. Per far maturare gli avocado possiamo metterli in un cestino con delle mele oppure in un sacchetto di carta del pane.
  • Controlliamo ogni giorno il nostro avocado, in modo da valutare la maturazione. Quando toccando l’avocado sentiamo che cede un pochino sotto le dita e inizia ad ammorbidirsi è pronto per essere utilizzato.
  • Per evitare che l’avocado si ossidi e compaiano le striature rosse, condiamolo subito con il succo di limone.

Come fare i crostini

I crostini di pane si possono preparare con un buon pane casareccio, va benissimo quello che vi piace ma ovviamente anche la bontà del pane fa la sua parte in questa ricetta.

In questo caso io ho utilizzato un filone di grano duro, ma si può usare quello che si vuole. Se dovessi preparare oggi questi crostini userei un pane fatto con la fiberfarina o un pane 100% integrale, per mantenere i crostini a basso indice glicemico.

Crostini di avocado

Print Recipe
Crostini di avocado
Crostini di avocado: una ricetta facile e irresistibile!
Crostini di avocado
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Tempo di preparazione 10 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Crostini di avocado
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Preparazione
  1. Tagliamo il pane e ricaviamo delle fette spesse circa un centimetro. Ungiamo le fette con un filo di olio e strofiniamolo in modo che arrivi su tutta la superficie.
  2. Tostiamo il pane nel forno oppure su una piastra di ghisa in modo da farlo abbrustolire un po’ da entrambe le parti.
  3. Sbucciamo l’avocado, tagliamolo a fettine sottili e mettiamo il succo di un limone, un cucchiaio di olio, sale e pepe. Mescoliamo delicatamente per non rompere le fette.
  4. Mettiamo le fettine di avocado sulle fettine di pane caldo e completiamo con una macinata di pepe fresco.
Consigli

Questo piatto va preparato e gustato sul momento!

Crostini di avocado

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi: