Pasta con zucca e patata dolce

    0
    27

    Pasta con zucca e patata dolce – La pasta è una delle mie passioni, adoro inventarmi le ricette con gli ingredienti di fortuna recuperati in frigorifero e questa pasta con zucca e patata dolce è davvero buonissima, dolce e saporita, un perfetto comfort food invernale, ma che va bene per ogni volta che trovate una buona zucca al mercato.

    Zucca e patata dolce sono due ingredienti buoni e versatili che insieme si esaltano a meraviglia, io uso molto spesso la patata dolce che ha la caratterista principale di essere arancione al suo interno e di avere un indice glicemico un po’ più basso delle patate. Io cerco di seguire la dieta Montignac, anche se con scarsi risultati dovuti alla mia incostanza, ma certi alimenti sono entrati a far parte della mia alimentazione perché mi piacciono e li trovo molto versatili in cucina.

    La ricetta della pasta con zucca e patata dolce è semplicissima, si può personalizzare aggiungendo lo speck o la pancetta, ma è ottima anche in questa versione vegetariana o vegana, se non mettete il parmigiano. Io ho utilizzato le ruote perché mi piacciono e mi ricordano di quando ero piccola, va benissimo ogni tipo di pasta, purchè sia corta, tipo pennette, farfalle ecc.


    Print Recipe
    Pasta con zucca e patata dolce
    La ricetta della pasta con zucca e patata dolce
    Voti: 0
    Valutazione: 0
    You:
    Rate this recipe!
    Tempo di preparazione 40 minuti
    Porzioni
    persone
    Ingredienti
    Tempo di preparazione 40 minuti
    Porzioni
    persone
    Ingredienti
    Voti: 0
    Valutazione: 0
    You:
    Rate this recipe!
    Preparazione
    1. Pulite la cipolla e tagliatela a fettine, poi mettetela in una pentola con un po’ di olio extravergine di oliva e di sale. Fate rosolare per qualche minuto a fuoco dolce mescolando con un cucchiaio di legno.
    2. Sbucciate la patata dolce e tagliatela a cubetti. Pulite la zucca: togliete la buccia esterna, i semi e i filamenti interni e poi tagliatela a pezzi.
    3. Mettete le patate e la zucca nella pentola con la cipolla e rosolate per qualche minuto per far insaporire tutto. Coprite le verdure con il brodo oppure con l’acqua, unite un pochino di sale e cuocete per circa 20 minuti o fino a quando patate e zucca saranno cotte e morbide.
    4. Frullate tutto con il minipimer in modo da avere una purea, portate di nuovo sul fuoco e fate bollire. Aggiungete la pasta che preferite e cuocete a fuoco dolce aggiungendo il brodo caldo man mano che serve, fino a portare la pasta a cottura.
    5. Aggiustate di sale e mantecate aggiungendo un paio di cucchiai di parmigiano.
    Consigli

    Se volete potete cuocere la pasta a parte e poi scolarla al dente e farla mantecare con la purea di zucca e patate e il parmigiano.

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il tuo commento
    Inserisci il tuo nome

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.