Uovo di Pasqua ripieno al gusto cannolo siciliano

L’uovo di Pasqua ripieno è uno dei dolci più golosi e buoni che si preparano in questo periodo. Si può farcire in tanti modi diversi anche i gusti più gettonati sono sempre tiramisù, profitteroles e gelato.

Uovo di Pasqua ripieno

Vediamo insieme come preparare l’uovo di Pasqua ripieno al gusto cannolo siciliano, una bontà che sarà apprezzata da tutti i siciliani all’ascolto.

Il guscio di cioccolato consigliamo di prenderlo fondente perché è più duro e così non rischiamo che si rompa con il peso del ripieno. All’interno abbiamo messo la classica crema del cannolo e quindi ricotta di pecora, zucchero, zucchero, gocce di cioccolato e canditi.

Abbiamo farcito l’uovo con metà della crema di ricotta e al centro abbiamo messo la scorza dei cannoli spezzettata con le mani, per dare al ripieno un tocco croccante. Abbiamo coperto con la crema rimasta e guarnito con panna montata. La decorazione finale possiamo farla come vogliamo, possiamo mettere le classiche ciliegie candite, il cacao e degli zuccherini. Noi abbiamo scelto una decorazione pasquale con ovetti confettati al cioccolato e coniglietti di cioccolato.

Uovo di Pasqua farcito

Uovo di Pasqua ripieno

L’uovo di Pasqua farcito è un must degli ultimi anni e infatti qualche anno fa avevamo preparato l’uovo ripieno al tiramisù che è sempre una garanzia do bontà, stavolta abbiamo optato per una versione più originale al gusto cannolo siciliano.

Questo uovo di Pasqua farcito è davvero carino e perfetto da portare in tavola per il pranzo di Pasqua con tutta la famiglia. Si può personalizzare in base ai nostri gusti e a quello che abbiamo a casa, senza badare a calorie!

Ogni anno la ricerca dell’uovo di Pasqua è uno di quei rituali a cui non si rinuncia mai e che è sempre un piacere, anche da adulti. Ovviamente l’uovo da farcire non serve che sia particolarmente speciale, perché appunto si deve solo farcire e gustare sul momento.

Le uova di Pasqua particolarmente costose, fatte con cioccolato di alta qualità, è meglio gustarle in modo tradizionale… possibilmente non tutte in una volta!

Uovo di Pasqua ripieno

Print Recipe
Uovo di Pasqua ripieno al cannolo siciliano
La ricetta dell'uovo di Pasqua ripieno al gusto cannolo siciliano, un modo originale per servire l'uovo di cioccolato.
Uovo di Pasqua ripieno
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Tempo di preparazione 20 minuti
Porzioni
persone
Tempo di preparazione 20 minuti
Porzioni
persone
Uovo di Pasqua ripieno
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Preparazione
  1. Tagliamo a metà un uovo al cioccolato. Se l’uovo “collabora” potrebbe bastare solo un coltello da passare in alcuni punti, se invece è molto compatto consigliamo di intagliarlo con la punta di un coltello lungo il taglio e poi ripassare con il coltello con la lama calda. La lama possiamo scaldarla sul fornello oppure in una ciotola con acqua bollente.
  2. Mettiamo in una ciotola la ricotta, lo zucchero e l’estratto di vaniglia e mescoliamo fino ad avere una crema omogenea.
  3. Aggiungiamo le gocce di cioccolato e i canditi e mescoliamo.
  4. In un’altra ciotola mettiamo la panna fresca e lo zucchero a velo e montiamo con le fruste elettriche per 4 – 5 minuti circa. Dividiamo la crema in due sac a poche, in una mettiamo la punta liscia e in un’altra quella a stella. Mettiamo le due sac a poche in frigorifero fino al momento in cui ci serviranno.
  5. Spezzettiamo i cannoli in una ciotola, noi abbiamo usato 4 scorze di cannoli piccoli, se usate quelli grandi ne basta uno.
  6. A questo punto siamo pronti per assemblare il nostro dolce. Mettiamo nel guscio di uovo di cioccolato la metà della ricotta, livelliamola e poi aggiungiamo i cannoli tritati.
  7. Aggiungiamo la crema di ricotta rimasta e livelliamo la superficie con il dorso di un cucchiaio.
  8. Copriamo la superficie con dei ciuffetti di panna montata alternando quelli lisci e quelli a stella.
  9. Cospargiamo con un po’ di perline croccanti, se non le abbiamo possiamo usare pezzetti di cioccolato.
  10. Aggiungiamo gli ovetti al cioccolato confettati, sia interi che spezzettati e infine i coniglietti di cioccolato.
Consigli

L’uovo ripieno si può preparare in anticipo di qualche ora e tenere in frigorifero.

Uovo di Pasqua ripieno al gusto cannolo siciliano

Uovo di Pasqua ripieno al gusto cannolo siciliano

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi: