Torta cioccolato e caffè

La torta cioccolato e caffè è un dolce speciale che l’anno scorso ho preparato per il mio compleanno e che in questi giorni ho fatto di nuovo per poter annotare tutte le dosi in modo più accurato. Questo dolce è super calorico, ma anche super goloso, è perfetto per le occasioni speciali e per tutte quelle volte in cui volete una torta davvero speciale che possa svoltare la giornata o lasciare i vostri ospiti a bocca aperta. La ricetta della torta con cioccolato e caffè richiede pochi ingredienti ma devono essere tutti di buona qualità, soprattutto il cioccolato che deve essere fondente e con il 70% di cacao.


Print Recipe
Torta cioccolato e caffè
La torta cioccolato e caffè è un dolce voluttuoso e buonissimo, perfetto per merende golose e occasioni speciali.
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Piatto Cioccolato, Dolci
Cucina Italiana
Dolci Cioccolato, Torte
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Piatto Cioccolato, Dolci
Cucina Italiana
Dolci Cioccolato, Torte
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Preparazione
  1. Preparate il caffè, potete fare quello che vi piace, io prediligo l’espresso perché bevo quello, ma va benissimo anche se usate quello fatto con la moka oppure con cialde e capsule.
  2. Spezzettate il cioccolato e mettetelo in una ciotola, aggiungete il burro e sciogliete tutto insieme nel microonde, mescolate e fate intiepidire.
  3. Nel frattempo in una ciotola grande mettete le uova e lo zucchero, montateli con le fruste elettriche fino ad avere con composto gonfio e chiaro.
  4. Aggiungete il cioccolato e il burro fusi, mescolate bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.
  5. Setacciate insieme farina, cacao e il lievito e incorporateli al composto, alternateli con la panna fresca e amalgamate tutto. Unite il sale e il caffè e mescolate tutti gli ingredienti.
  6. Imburrate e infarinate uno stampo per dolci, versate il composto e cuocete la torta in forno preriscaldato a 170°C per 35 – 40 minuti.
Consigli

Questa torta la potete lasciare così oppure completare con una glassa al cioccolato, io la preferisco semplice, ma se non temete calorie e cioccolato potete aggiungerla sopra, renderà il vostro dolce ancora più speciale. La glassa potete farla con 100 gr di cioccolato, 30 gr di burro e 50 ml di burro sciolti nel microonde, mescolate e fate intiepidire. Versate la glassa sulla torta e servite.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi: