Mousse al cioccolato senza zucchero

La mousse al cioccolato senza zucchero è un dolce buonissimo, goloso e veloce perfetto per tutte quelle volte in cui abbiamo voglia di qualcosa di buono. La mousse al cioccolato si può fare in tanti modi diversi ed è modulabile in base alle nostre necessità e a quello che abbiamo in frigorifero. La ricetta che vi proponiamo oggi è una versione a basso indice glicemico, senza zucchero e senza panna, fatta solo con pochissimi ingredienti.

La mousse al cioccolato è uno dei miei dessert preferiti, anche nei periodi di dieta ferrea è un dolcetto che mi concedo e che mi da quel senso di appagamento che ogni tanto è necessario sentire. La ricetta è davvero semplice, si può un po’ adattare ai propri gusti e viene sempre bene, non c’è pericolo di combinare guai.

Come si fa la mousse al cioccolato

Mousse al cioccolato senza zucchero

La mousse al cioccolato in versione light si prepara con il cioccolato fondente, le uova e un pochino di dolcificante. Io uso il fruttosio, ma si può sostituire con un altro dolcificante a scelta ad esempio lo sciroppo d’agave, lo zucchero, l’eritritolo e quello che volete.

Preparare questo dessert è veramente facile perchè basta separare i tuorli dagli albumi. Montare gli albumi e poi montare i tuorli con il fruttosio, si aggiunge poi il cioccolato fuso e si mescola tutto. La mousse va messa in frigorifero da un minimo di un’ora fino a un giorno, dopo di che basta affondare il cucchiaino e gustarla.

Gli ingredienti della mousse al cioccolato

Mousse al cioccolato senza zucchero

Per realizzare la mousse al cioccolato servono tre ingredienti e devono essere tutti di ottima qualità, perché sono quelli che daranno una marcia in più al sapore del nostro dolce.

Cioccolato fondente al 70%: scegliamo un buon cioccolato, possiamo anche valutare le varie tipologie fino a trovare quello che ci rende più felici.

Uova: devono essere fresche e a temperatura ambiente. Le uova andranno montate e se sono fredde di frigo non si monteranno neanche con le fruste elettriche. Per farle tornare a temperatura ambiente possiamo metterle ammollo in acqua calda per 20 – 30 minuti, pian piano si scalderanno un po’ e saranno perfette per la nostra ricetta.

Fruttosio/zucchero: si potrebbe anche omettere ma serve a dare un po’ di dolcezza. A me i dolci troppo amari non piacciono quindi almeno un cucchiaio abbondante lo metto sempre. Se però siete amanti dei sapori un po’ “dark” potete provare a non metterlo.

Mousse che passione, ricette facili da provare

Le mousse sono dolci semplicissimi che si preparano in poche mosse e che riescono ad appagare molto con poco sforzo. Nel corso degli anni ho preparato varie ricette di questo tipo e hanno avuto tutte un grande successo. 

Print Recipe
Mousse al cioccolato senza zucchero
Voglia di qualcosa di buono? Ecco la ricetta della mousse al cioccolato senza zucchero fatta con 3 ingredienti, ma è buonissima davvero!
Mousse al cioccolato senza zucchero
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo Passivo 1 ora
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo Passivo 1 ora
Porzioni
persone
Ingredienti
Mousse al cioccolato senza zucchero
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Preparazione
  1. Tagliamo il cioccolato a pezzettini e sciogliamolo nel microonde.
  2. Separiamo i tuorli dagli albumi e mettiamoli in due ciotole diverse. Montiamo gli albumi a neve ben ferma con le fruste elettriche e poi mettiamoli da parte. Montiamo i tuorli con lo zucchero, sempre usando le fruste elettriche fino ad avere un composto gonfio e chiaro.
  3. Aggiungiamo il cioccolato fuso e mescoliamo con una spatola con movimenti circolari dal basso verso l’alto. Incorporiamo gli albumi a neve, in tre volte, mescolando sempre con delicatezza dal basso verso l’alto per non smontare la preparazione.
  4. Dividiamo il composto in quattro ciotoline monoporzione e mettiamo in frigorifero per almeno un’ora.
  5. Possiamo decorare la nostra mousse con un ciuffo di panna di soia montata, un pochino di cacao amaro e dei frutti rossi. Noi abbiamo usato lamponi e fragoline di bosco.
Consigli

La mousse si conserva perfettamente in frigorifero per un paio di giorni.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi: