Spuma di mandarini

    0
    15
    Spuma di mandarini

    La spuma di mandarini è un dolce al cucchiaio buonissimo e semplice, un dessert fresco e originale da servire dopo i pasti. Questa ricetta l’ho preparata in onore della mia amica Carmen, che sul web si chiama proprio Spuma di mandarini, ha un blog proprio con questo nome ed è stata anche la prima (e unica!) persona che mi ha offerto una spuma di mandarini fatta in casa. Un bel po’ di anni fa ormai…

    Mandarini

    I mandarini sono agrumi che mi piacciono moltissimo, sono un po’ più dolci delle arance e sono perfetti da mangiare a tutte le ore, dato che hanno poche calorie e moltissime vitamine. La frutta invernale a me non piace particolarmente, in autunno quando finiscono i fichi e l’uva e restano solo cachi, mele e pere è una vera tragedia. Mi forzo a mangiarla perché fa bene e quindi a colazione cerco di non farla mai mancare, ma aspetto trepidamente l’arrivo di arance e mandarini.

    Devo ammettere che io sono letteralmente invasa dai mandarini, in giardino abbiamo un albero che quest’anno ci ha regalato una quantità industriale di frutti che non si possono assolutamente sprecare. E allora mandarini a “colazionepranzoecena”, spremuta di mandarini, torte e muffin e dolcetti al cucchiaio.

    La ricetta della spuma di mandarini è buonissima e anche molto semplice. Si spreme il succo dei mandarini freschi e si utilizza per preparare una crema pasticcera, poi si fa raffreddare. Infine si monta la panna e si incorpora alla crema. In alcune ricette si utilizza la colla di pesce, se volete provarla potete seguire la ricetta della mia amica qui.

    La spuma di mandarini potete decorarla con la granella di pistacchio o con scorzette candite di mandarino, se siete dei golosi impenitenti come me potete mettere delle scagliette di cioccolato fondente.

    Se volete provare un’altra ricetta buonissima ma molto più leggera vi consiglio il gelo di mandarini, ha pochi ingredienti e non contiene panna, uova e latte. È un dolcetto leggero perfetto per ogni occasione.

    Spuma di mandarini ricetta

    Print Recipe
    Spuma di mandarini
    La ricetta della spuma di mandarini, un dessert sfizioso, fresco e irresistibile.
    Spuma di mandarini ricetta
    Voti: 0
    Valutazione: 0
    You:
    Rate this recipe!
    Tempo di preparazione 30 minuti
    Tempo di cottura 10 minuti
    Tempo Passivo 120 minuti
    Porzioni
    persone
    Ingredienti
    Tempo di preparazione 30 minuti
    Tempo di cottura 10 minuti
    Tempo Passivo 120 minuti
    Porzioni
    persone
    Ingredienti
    Spuma di mandarini ricetta
    Voti: 0
    Valutazione: 0
    You:
    Rate this recipe!
    Preparazione
    1. Lavate i mandarini e asciugateli. Tagliate una calottina ai mandarini e poi con molta delicatezza estraete la polpa. Cercate di non bucare il mandarino e di non tirare troppo perché altrimenti li rompete e non potrete usarli per servire la spuma.
    2. Spremete il succo dei mandarini aiutandovi con uno schiacciapatate, raccogliete il succo e poi filtratelo con un colino con le maglie strette.
    3. Scaldate il latte in una pentola e aggiungete la scorza di un mandarino. Appena il latte sfiora l’ebollizione spegnete e mettete il coperchio.
    4. Prendete una pentola e mettete i tuorli e lo zucchero, montate con una frusta a mano fino ad avere un composto chiaro e gonfio. Unite l’amido di mais e poi incorporate il latte a filo e mescolate, dovete ottenere un composto cremoso e senza grumi.
    5. Unite tutto il latte rimasto e il succo di mandarini e mescolate. Fate addensare la crema a fuoco dolce, mescolando con una frusta a mano.
    6. Trasferite la crema in una ciotola e copritela con la pellicola trasparente, facendola appoggiare sulla crema. In questo modo non si creerà la pellicina. Fate raffreddare la crema e quando sarà a temperatura ambiente mettetela in frigorifero per qualche ora.
    7. Montate la panna con le fruste elettriche.
    8. Incorporate la panna alla crema di mandarini in tre volte e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto.
    9. Dividete la spuma di mandarini all’interno dei gusci di mandarini. Fate rassodare i dolcetti in frigorifero per un’oretta.
    Consigli

    Guarnite a piacere con pistacchio oppure con le scaglie di cioccolato fondente tritato.

    Spuma di mandarini

    Spuma di mandarini ricetta

    Spuma di mandarini

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il tuo commento
    Inserisci il tuo nome

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.