Spaghetti con tonno, bottarga e pomodorini gialli

Spaghetti con tonno, bottarga e pomodorini gialli – La pasta al tonno è un grande classico delle cene veloci, solitarie o improvvisate, nonostante questo però può diventare un primo piatto di tutto rispetto, soprattutto se la insaporite e la cuocete a regola d’arte. Vi propongo gli spaghetti con tonno, bottarga e pomodorini gialli, un primo davvero squisito nato un po’ per caso ma che è diventato uno dei miei piatti last minute preferiti. I pomodorini gialli danno un valore aggiunto al piatto, io ho utilizzato quelli al naturale di Così com’è ma se trovate quelli freschi è ancora meglio, io dalle mie parti faccio un po’ fatica a trovarli, quindi tendo a tenere in dispensa quelli al naturale che sono molto buoni e versatili.

Spaghetti con tonno e bottarga

Per rinforzare il sapore della pasta al tonno io ho utilizzato da bottarga, un ingrediente gourmet e ricercato che riesce a fare la differenza e ad enfatizzate i sapori. Se non la avete o non vi piace potete aggiungere al soffritto di aglio e prezzemolo due – tre filetti di acciuga, li fate sciogliere nell’olio e poi procedete come indicato nelle istruzioni. Per dare una nota croccante ho aggiunto i crostini di pane raffermo che in Sicilia vengono utilizzati molto spesso per impreziosire le preparazioni e renderle più croccanti e sfiziose.

Provate anche voi questa versione della pasta al tonno e vedrete che vi piacerà!

Ingredienti per gli spaghetti con tonno, pomodorini e bottarga

Print Recipe
Spaghetti con tonno, bottarga e pomodorini gialli
Stanchi della solita pasta al tonno? Provate i nostri spaghetti con tonno, bottarga e pomodorini gialli
Spaghetti con tonno, bottarga e pomodorini gialli
Voti: 1
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Piatto Primi piatti
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Piatto Primi piatti
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Spaghetti con tonno, bottarga e pomodorini gialli
Voti: 1
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Preparazione
  1. In una padella antiaderente mettete l’olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e un po’ di prezzemolo tritato, cuocete per qualche minuto a fuoco vivace fino a quando l’aglio si sarà imbrunito. Aggiungete il tonno sgocciolato e mescolate.
  2. Schiacciate i pomodorini con una forchetta e poi frullate tutto con il mixer in modo da avere una salsa. Versate la passata di pomodorini gialli nella padella con il tonno e mescolate e riportate sul fuoco. Aggiustate di sale e continuate la cottura.
  3. Nel frattempo tagliate il pane raffermo pezzettini, mettetelo in una padella antiaderente con poco olio e fate i crostini. Lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata e poi scolateli al dente.
  4. Versate gli spaghetti in padella e mescolateli al sugo di tonno. Guarnite con la bottarga, il prezzemolo tritato e i crostini di pane. Completate con una macinata di pepe fresco e servite.
Consigli

Se avete i pomodorini gialli freschi, usate quelli, sono decisamente meglio di quelli nel barattolo.

Spaghetti con tonno, pomodorini gialli e bottarga

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi: