Ceci croccanti al forno

I ceci croccanti al forno sono uno stuzzichino facile, leggero e buonissimo, si preparano in 5 minuti e poi si cuociono in forno fino a quando diventano croccanti. I ceci sono senza dubbio il mio legume preferito, sono versatili e buoni, risolvono pranzi e cene e si possono trasformare in modo sorprendente.

La ricetta dei ceci croccanti è semplice e si può adattare ai nostri gusti, possiamo infatti usare le spezie che preferiamo o cambiarle in base a quello che abbiamo in casa. In estate possiamo usare un mix di erbette fresche, in inverno spezie essiccate e cariche di sapore, c’è solo l’imbarazzo della scelta!

Come servire i ceci speziati

Ma come possiamo servire i ceci speziati croccanti? Innanzitutto come stuzzichino, sono ottimi da sgranocchiare un po’ come si fa con le patatine o con la frutta secca tostata e salata. Li possiamo utilizzare come contorno, per dare una nota croccante a insalate, hummus, cous cous ecc. Sono buoni e, anche se non sono patatine, possono essere un ottimo snack mentre guardiamo la tv, lavoriamo al pc o leggiamo un libro.

Ceci, quali usare?

ceci croccanti al forno

Per fare i ceci croccanti si parte dai ceci cotti, possiamo acquistarli già pronti oppure cuocerli noi. Io utilizzo spesso i legumi nei barattoli di vetro che si trovano al supermercato, sono comodi da tenere in casa, pronti all’uso e risolvono i pasti anche all’ultimo momento. I ceci pronti sono un’ottima soluzione, io prediligo quelli in vetro perchè non mi creano nessun disturbo, sono di buona qualità perchè tra gli ingredienti ci sono solo acqua, sale e, ovviamente, i legumi. In dispensa ne ho sempre qualche barattolino e non c’è pericolo che scadano.

Le spezie, fondamentali!

I ceci sono buoni, questo è ormai assodato, ma quel che rende speciale i ceci croccanti sono le spezie, danno sapore e carattere al nostro snack e infatti non dobbiamo andarci leggeri. Io ho usato la paprica dolce e la paprica affumicata, ma va benissimo anche quella piccante. A piacere possiamo aggiungere un po’ di pepe o di peperoncino, ma anche origano, aglio e cipolla essiccata, timo, rosmarino e così via. Possiamo creare il mix di spezie che più ci piace e provare di volta in volta nuove combinazioni.

Ceci croccanti senza farina

ceci croccanti

I ceci croccanti senza farina si possono fare senza problemi, la farina è un ingrediente utile ma non è indispensabile. Possiamo sostituire la farina classica 00 con un’altra farina a scelta, come quella 0, integrale, di mais, oppure con l’amido di mais o di riso o la fecola di patate insomma… quello che vogliamo! Se non vogliamo proprio metterla semplicemente la possiamo omettere.

Cottura

I ceci speziati si possono cuocere in forno, sia statico che ventilato, per circa 45 minuti in modo che diventano croccantissimi. In alternativa possiamo cuocerli in friggitrice ad aria e ci vorrà anche meno tempo perchè sono piccoline e potenti e fanno circolare l’aria calda ad alta intensità. Possiamo fare anche i ceci croccanti in padella, cuociamoli a fuoco medio e giriamoli spesso in modo che non si bruciano.

4 ricette con i ceci da provare

Print Recipe
Ceci croccanti al forno
I ceci croccanti al forno sono uno stuzzichino buonissimo e croccante, leggero e perfetto per dare carattere ai nostri piatti.
ceci croccanti al forno
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Piatto Antipasti
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
persone
Piatto Antipasti
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
persone
ceci croccanti al forno
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Preparazione
  1. Mettiamo i ceci cotti in una ciotola e aggiungiamo l’olio di oliva, la paprica dolce e la paprica affumicata, il sale e la farina.
  2. Mescoliamo con un cucchiaio fino ad avere un composto omogeneo e i ceci ben conditi.
  3. Versiamo i ceci su una teglia coperta con la carta da forno, stendiamoli bene con un cucchiaio in modo da separarli.
  4. Cuociamo i ceci in forno statico preriscaldato a 220°C per 45 minuti circa mescolando ogni tanto per avere una cottura uniforme. A piacere possiamo cuocere i ceci anche nella friggitrice ad aria per circa 25 minuti a 200°C, girandoli ogni tanto.
Consigli

I ceci si mantengono croccantissimi per un giorno, poi pian piano l’umidità inizierà a farsi strada, e diventeranno un pochino meno duri, ma sono buoni lo stesso.

ceci croccanti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi: