Hummus di ceci

Hummus di ceci: una vera bontà! Se non avete mai provato l’hummus di ceci è giunto il momento di rimediare, è troppo buono per non prepararlo in casa!
La ricetta dell’hummus di ceci fa parte della tradizione mediorientale ma ormai è diventato un patrimonio mondiale che piace a tutti e che un po’ tutti prepariamo in casa. L’hummus che si trova in vaschetta nel banco frigo del supermercato non è davvero hummus, come non lo è quello della maggior parte dei ristoranti.

L’hummus è una crema di ceci speziata e saporita e i sapori e le spezie si devono sentire bene, altrimenti non è hummus. La particolarità di questo piatto sta proprio nel mix di sapori e nella freschezza che ne viene fuori. La combinazione di ceci, tahina, aglio, prezzemolo, paprica, limone e olio extravergine di oliva ci permette di gustare un piatto buono e di carattere, profumato e irresistibile.

L’hummus si può accompagnare con i crostini di pane o con verdure crude e cotte, si può usare per farcire piadine e panini, ma anche toast o focaccine. Ogni nuova combinazione è sempre la benvenuta!

Gli ingredienti dell’hummus di ceci

hummus di ceci

Per realizzare l’hummus servono pochi ingredienti e sono tutti fondamentali. Alcuni sono facili da reperire perchè fanno parte della nostra cultura culinaria. Altri sono più particolari ma si trovano nei negozi etnici o nei reparti dei cibi particolari/dal mondo dei grandi supermercati.

  • Ceci cotti. Possiamo lessarli in casa oppure usare i ceci pronti nel vasetto di vetro, migliori sono più buono verrà l’hummus. I ceci si possono utilizzare interi oppure si può togliere la pellicina, se la togliamo i ceci diventeranno anche più digeribili.
  • Tahina: è l’ingrediente fondamentale che non si può assolutamente omettere. La tahina è un burro di sesamo fatto con i semi di sesamo tostati e frullati ad alta velocità con un pochino di sale. Si può fare in casa ma serve un frullatore molto potente che riesce a trasformare i semini in burro (io con il mio non ci riesco, quindi la tahine la compro pronta).
  • Aglio: possiamo usarlo intero oppure togliere l’anima interna che è quella radichetta centrale che si vede subito quando tagliamo lo spicchio a metà. A creare il 99,9 % dei fastidi è proprio questa radichetta.
  • Prezzemolo: usiamo quello fresco, magari raccolto dalla pianta in balcone.
  • Paprica dolce e affumicata. La paprica è fondamentale, si può usare solo quella dolce o solo quella affumicata o entrambe, io ne metto sempre un po’ di entrambe. Va benissimo anche la paprica piccante al posto di quella affumicata. Provate e cercate di capire in che modo vi piace di più l’hummus, la paprica incide abbastanza sul retrogusto finale.
  • Limone
  • Olio extravergine di oliva

Come si fa l’hummus di ceci

hummus di ceci

Preparare l’hummus di ceci è semplicissimo, servono pochi ingredienti e un buon mixer per frullare tutto. Mettiamo i ceci nel tritatutto e poi aggiungiamo l’olio, il succo di limone e la tahina. Aggiungiamo sale, paprica, prezzemolo e aglio e frulliamo.

Mettiamo la crema in una ciotola e decoriamo con olio, paprica e prezzemolo, la facciamo riposare in frigo per almeno mezz’oretta e poi siamo pronti per gustarla!

Ricette da provare

Print Recipe
Hummus di ceci
Ricetta e consigli per preparare l'hummus di ceci in casa, un piatto versatile e buonissimo.
hummus
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Tempo di preparazione 10 minuti
Porzioni
persona
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Porzioni
persona
Ingredienti
hummus
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Preparazione
  1. Scoliamo i ceci dal liquido di conservazione, mettiamoli in un colino e sciacquiamoli bene sotto l’acqua fredda.
  2. Mettiamo i ceci in un tritatutto e poi aggiungiamo la tahina, il succo di limone, l’aglio spezzettato, il prezzemolo, la paprica dolce e quella affumicata. Uniamo il sale e due cucchiai di olio extravergine di oliva e iniziamo a frullare. Aggiungiamo un pochino di acqua ghiacciata e frulliamo fino ad avere un composto liscio e cremoso.
  3. Mettiamo l’hummus in una ciotola e aggiungiamo l’olio rimasto, la paprica dolce e il prezzemolo. Mettiamo in frigo e facciamo riposare per almeno mezz’oretta. Può riposare anche per più tempo, se si gusta ben freddo è ancora più buono.
  4. Serviamo l’hummus con pane, crostini, focaccia o con la pinza.
Consigli

Se seguiamo una dieta a basso indice glicemico possiamo accompagnare l’hummus con pane integrale tostato oppure con bastoncini di carote crude.

hummus di ceci

hummus di ceci ricetta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi: