Pasta rosa

La pasta rosa con barbabietola e ricotta è un primo piatto facilissimo e veloce che possiamo preparare in appena 15 minuti. Oltre ad essere buona e saporita, questa pasta è anche molto carina perché il sugo è di un romantico colore rosa.

Pasta alla barbabietola

Pasta rosa

L’ingrediente principale di questo piatto sono le barbabietole, chiamate anche rape rosse. Noi abbiamo usato quelle precotte che si trovano facilmente al supermercato, che sono comode da utilizzare e richiedono pochi minuti di cottura. Le rape precotte hanno tempi di scadenza abbastanza lunghi e si possono tenere anche in frigorifero.

La barbabietola ha un bellissimo colore rosa intenso ed è utilizzata in cucina sia come ingrediente che come colorante naturale. Noi l’abbiamo usata fresca, ma esistono anche le polveri e gli estratti che sono molto più concentrati e si possono usare per fare panini o brioche.

Il gusto della barbabietola è molto particolare e un po’ dolciastro e mangiata da sola può risultare un po’ troppo intensa, diciamo così. Per questo motivo di solito si stempera con altri ingredienti, che possono essere formaggi, altre verdure o panna da cucina.

Sugo per pasta alla barbabietola

Sugo per pasta alla barbabietola

Noi abbiamo fatto un semplicissimo sugo per pasta alla barbietola aggiungendo la ricotta fresca, che regala freschezza e delicatezza. È possibile fare anche altre varianti e sostituire la ricotta con il formaggio cremoso o altri formaggi freschi, come la robiola. In alternativa si può usare la panna da cucina, classica o anche vegetale. La panna – come la nutella – rende tutto buono!

A piacere è possibile anche ammorbidire e arricchire il sapore della barbabietola con delle patate lesse, saltate in padella, oppure con il cavolfiore bianco o viola.
La pasta rosa è semplice, veloce e perfetta per una cenetta romantica, in poco tempo si può portare in tavola un piatto davvero carino e scenografico.

Crostini con crema rosa alla barbabietola

Crostini con crema rosa alla barbabietola

Se rimane un po’ di crema rosa di barbabietola e ricotta possiamo usarla per decorare dei crostini, basterà solo aggiungere salvia, olio, pepe e un pochino di sale. A piacere anche un po’ di ricotta cremosa, per dare un tocco di colore.

Primi piatti sfiziosi da provare

Print Recipe
Pasta rosa
La ricetta della pasta rosa con barbabietola e ricotta, un piatto facilissimo pronto in 15 minuti
Pasta rosa
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Porzioni
persone
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Porzioni
persone
Pasta rosa
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Preparazione
  1. Tagliamo a pezzi le barbabietole e poi soffriggiamole in padella con olio extravergine di oliva, sale, pepe e qualche rametto di timo. Cuociamo per 5 – 6 minuti mescolando spesso.
  2. Mettiamo i cubetti di barbabietola nel bicchiere del frullatore e frulliamo tutto con il minipimer, dobbiamo ottenere un composto liscio e cremoso.
  3. Mettiamo la crema di barbabietole in una ciotola spaziosa. Aggiungiamo la ricotta e mescoliamo, la nostra crema diventerà di un bellissimo rosa. Possiamo aumentare o diminuire la dose di ricotta in base ai nostri gusti e al colore che vogliamo ottenere.
  4. Aggiungiamo la pasta e mescoliamo. Se serve possiamo aggiungere un pochino di acqua di cottura della pasta, per rendere il composto cremoso. Io ho usato una ricotta molto fresca e non è stato necessario aggiungere acqua.
  5. Mettiamo la pasta nei piatti e decoriamo con un cucchiaio di ricotta, un filo di olio, una macinata di pepe e qualche foglia di timo fresco.
Consigli

La crema di ricotta e barbabietola possiamo conservarla in frigorifero in per un paio di giorni.

Crostini con crema rosa alla barbabietola

Pasta alla barbabietola

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi: