Pancake al cacao

I pancake al cacao sono un dolcino leggero e buono da gustare a colazione. Si preparano facilmente e con pochi ingredienti e si possono adattare alle nostre esigenze molto facilmente. Fare i pancake per colazione può sembrare qualcosa che in pochi possono concedersi al mattino ma in realtà, con un po’ di organizzazione, è tutto molto più semplice e veloce di come si possa immaginare.

I pancake si possono preparare in giorno prima e poi scaldare, si può fare la pastella il giorno prima e tenerla in frigo e al mattino cuocere solo i pancake nella padella. Si possono anche fare in grandi quantità e surgelare, basterà poi toglierli dal freezer la sera prima oppure scongelarli nel microonde, insomma sono davvero comodi!

I pancake sono buonissimi perchè basta accompagnarli con ingredienti diversi e sembra sempre di mangiare qualcosa di nuovo. Noi abbiamo optato per le fragole, qualche fogliolina di menta e un po’ di miele di acacia, ma si possono arricchire in tanti modi diversi. Qualche esempio? Yogurt, frutta fresca, frutta secca, burri di frutta secca, panna montata spray, crema di nocciole o pistacchio… largo alla fantasia.

Pancake al cacao con yogurt

pancake cacao

I pancake sono delle frittelle e si preparano con una pastella fatta con uovo, zucchero, farina, lievito e latte. Noi abbiamo messo anche un po’ di yogurt bianco che aggiunge una fonte proteica e li fa venire ancora più morbidi.

A piacere è possibile anche cambiare il gusto dello yogurt, ad esempio mettere quello alla banana o al pistacchio, l’importante è scegliere gusti che si sposano bene con il cacao. Io preferisco lo yogurt bianco, che è versatile, ha meno zuccheri e non va a cambiare il sapore.

Pancake leggeri e deliziosi

In linea di massima i pancake non devono per forza essere un alimento molto calorico, si possono cuocere in una padella antiaderente con poco olio invece di friggerli con molto olio o burro. Sono deliziosi anche semplicemente con un po’ di frutta fresca di stagione, da accompagnare con un po’ di miele, sciroppo d’acero o con dello yogurt. Usare la frutta fresca ci permette di variare gusti e colori dei nostri pancake e ci sembrerà di mangiare  sempre un piatto diverso!

A piacere possiamo sostituire lo zucchero, che è pur sempre solo 30 grammi, con il fruttosio, l’eritritolo, la stevia o quello che preferiamo.

Pancake al cacao senza uova

Se vogliamo fare i pancake senza le uova possiamo usare l’albume montato a neve oppure 80 ml di acqua faba, sempre montata a neve, da aggiungere alla fine con una spatola mescolando dal basso verso l’alto.

Pancake al cacao senza latte

Se non possiamo bere il latte vaccino, possiamo sostituirlo con un latte vegetale a scelta, vanno bene tutti, mettiamo quello che ci piace di più o che che abbiamo aperto in frigorifero.

pancake al cacao ricetta

Print Recipe
Pancake al cacao
La ricetta golosa dei pancake al cacao per la colazione
pancake cacao
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
persone
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
persone
pancake cacao
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Preparazione
  1. Mettiamo in una ciotola un uovo, lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia, mescoliamo con una frusta in modo da avere un composto gonfio.
  2. Uniamo lo yogurt bianco e mescoliamo.
  3. Aggiungiamo il latte e amalgamiamo tutto, sempre con la frusta.
  4. Infine uniamo gli ingredienti secchi: la farina, il cacao amaro e un cucchiaino colmo di lievito per dolci. Mescoliamo tutto fino a formare una pastella liscia e senza grumi.
  5. Scaldiamo un filo di olio in una padella antiaderente e versiamo un mestolino di impasto (circa 3 - 4 cucchiai).
  6. Cuociamo per circa 2 - 3 minuti a fuoco medio basso, poi giriamo il pancake e procediamo la cottura per altri due minuti.
  7. Procediamo così e formiamo tutti i pancake. Impiliamo i pancake su un piatto e decoriamo a piacere, noi abbiamo messo delle fragole, qualche foglia di menta e un po’ di miele di acacia.
Consigli

I pancake possiamo conservarli per un paio di giorni in frigorifero oppure congelarli in freezer.

pancake cacao

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi: