Galette alle more

La galette alle more è un dolce semplicissimo e delizioso che si prepara in appena 10 minuti, si cuoce in forno si gusta ben caldo. La ricetta della galette alle more è perfetta per tutte le volte in cui abbiamo voglia di un dolce sfizioso ma nessuna voglia di complicarci la vita. È una torta rustica e versatile che possiamo adattare alle nostre esigenze e alla frutta di stagione.

Dato che siamo nel periodo tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno sfruttiamo la frutta che c’è in questo periodo e che, purtroppo, troviamo sempre per poche settimane. Tra i frutti di questo periodo ci sono senza dubbio le more e i fichi, buonissimi ma che durano sempre troppo poco.

Io ho la fortuna di vivere alle pendici dell’Etna e in questo periodo i rovi sono pieni di more selvatiche e dolcissime, ho pensato che erano perfette per farcire una galette rustica e fatta in casa.

Galette a basso indice glicemico

galette alle more ricetta

La galette è una torta rustica e buona che, nella versione originale, si prepara con un impasto a base di farina, zucchero, burro e latte. Noi abbiamo preparato una versione leggera e a basso indice glicemico e abbiamo usato la farina fiberpasta (adatta per diabetici e per chi segue una dieta a basso IG), il fruttosio, acqua e olio. La galette si può anche fare in versione salata, come questa con i pomodorini.

La farcitura l’abbiamo preparata con la crema di nocciole vegan a base di soia e tante more. È possibile anche usare solo le more, senza aggiungere la crema, oppure sostituendola con un pochino di farina di mandorle che aiuta ad asciugare i liquidi rilasciati dalla frutta.

Gli ingredienti della galette alle more

  • Farina: possiamo usare una farina che ci piace, va bene quella 0 o 00, ma anche integrale. Noi abbiamo usato la farina fiberpasta.
  • Fruttosio: che è possibile sostituire con lo zucchero o un altro dolcificante a scelta.
  • Olio extravergine di oliva: che si può sostituire con un altro olio a scelta o con 60 gr di burro.
  • Acqua
  • Crema di nocciole vegan: noi abbiamo usato la crema Valsoia, ma va benissimo anche la nutella o un burro di nocciole. Questo ingrediente si può anche non mettere.
  • More: approfittiamo di questo periodo per usarle perché sono deliziose. In linea di massima si può utilizzare qualsiasi tipo di frutta che ci piace.

Come si fa una galette

Come si fa una galette? Niente di più facile! Impastiamo a mano tutti gli ingredienti e quindi: farina, fruttosio, acqua, olio extravergine di oliva e lievito. Impastiamo fino ad avere un panetto liscio e omogeneo. Stendiamo la base e formiamo un disco, mettiamo la farcitura che abbiamo scelto, ripieghiamo i bordi verso l’interno e cuociamo in forno.

Dolci da provare

galette alle more monoporzione
Galette alle more monoporzione

Print Recipe
Galette alle more
La ricetta della galette alle more, un dolce rustico facilissimo e delizioso
ricetta galette alle more
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
ricetta galette alle more
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Preparazione
  1. Prendiamo una ciotola e mettiamo dentro la farina. Aggiungiamo il fruttosio e poi aggiungiamo l’olio extravergine di oliva, l’acqua e infine il lievito per dolci. Impastiamo tutti gli ingredienti fino ad avere un panetto compatto e morbido.
  2. Stendiamo l’impasto su una spianatoia aiutandoci con un mattarello e formiamo un disco di circa 20 – 24 centimetri di diametro.
  3. Mettiamo la nostra base su una teglia per crostate coperta con la carta da forno. Aggiungiamo la crema di nocciole e stendiamola con un cucchiaio.
  4. Aggiungiamo le more e disponiamole in modo da formare un cerchio. Ripieghiamo i bordi della galette verso l’interno e aiutiamoci con le more per mantenere una forma regolare.
  5. Completiamo con un pochino di fruttosio, mettiamolo sulle more e sulla crosta della galette.
  6. Cuociamo la galette alle more in forno preriscaldato a 180°C per 25 minuti.
  7. Facciamo raffreddare qualche minutino e serviamo.
Consigli

La galette alle more si può accompagnare con una pallina di gelato alla vaniglia.

ricetta galette alle more

2 commenti su “Galette alle more”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi: